SESSIONE DI ANATOMIA COMPARATA
Quando la scienza incontra la passione.
Un veloce sguardo ad una ispezione post-mortem di un Discus dell'amico Gianni.F. L'animale è stato acquistato in negozio, il pesce è di origine asiatica, inizialmente sembrava stare bene poi dopo qualche mese ha iniziato a mangiare meno ed è deceduto in poche settimane .
Sul web finti esperi con pochissima esperienza e solo 2/3 vasche, gli consigliarono cura con Bactrim E flagy poiché faceva feci bianche. Inutili tentativi di cura andati a male.
Pesce dell'amico Gianni f. trovato morto nella sua vasca dopo due mesi di isolamento dal gruppo e un mese di inappetenza ed apatia. Nei giorni precedenti alla morte mostrava un rigonfiamento anomalo nell'addome ed espulsione occasionale di feci bianche gelatinose. In foto il pesce misurato.
Analisi visiva per vedere eventuali anomalie delle branchie ( spesso i pesci muoiono per avvelenamento da sostanze chimiche volatili; Vetril spruzzato anche a 5 metri di distanza, nel caso in cui la vasca sia aperta o abbia un soffiatore esposto)
​
Incisione addominale e analisi visiva degli organi per trovare eventuali anomalie.
Si EVIDENZIA UNA CISTI ANOMALA CON GRASSO GIALLO VISCERALE
Si può determinare anche il sesso come sotto evidenziato nella successiva foto, in questo caso il cerchio rosso presenta la sacca ovarica atrofizzata (femmina che non depone da tempo)
Ulcera gastro intestinale... Eziologia; Attacco di protisti Nematodi
Phylum Famiglia Specie
Diplomonadida Hexamitidae
​
​
Spesso presente nella normale flora digestiva del pesce, resistente al cloro, parassita non obbligato... NON VIVE ad una Conducibilità ( PRESSIONE OSMOTICA) superiore a 800 microsiemens.
il patogeno ha bucato la parete gastrointestinale, superando la mucosa.. la cisti è circondata solo dalla tonaca di rivestimento gastrointestinale.. A suo interno troviamo un muco viscido denso, prodotto dal pesce come protezione.
​
Successivamente l'analisi al microscopio ha evidenziato la presenza anche di Nematodi come riportato nell'immagine sottostante.
© tutti i diritti riservati – E’ severamente vietato copiare o riprodurre anche in parte foto e testi dell’articolo senza il consenso specifico dell’autore