top of page

LO SPAZIO NON CONTA PER LA CRESCITA....

I CAMBI D'ACQUA SI!

 

Si legge di tutto sul web, troppe persone credono di sapere senza avere studiato...

in quanti si affiderebbero ad un dentista che non possiede una laurea in odontoiatria?? Oggi parliamo di crescita del Discus cosa limita la crescita di un Discus sano ?? (tralasciamo le malattie e la scarsa alimentazione)!

A livello molecole ogni giorno il Discus produce dei feromoni e altre molecole rilasciate in acqua per via fecale o cutanea. Queste se aumentano di concentrazione possono inibire la crescita del Discus.

La gente senza sapere pensa che sia legata allo spazio, "più spazio c'è più cresce il pesce" SBAGLIATO! in realtà più spazio c'è più queste molecole si diluiscono!! quindi possiamo affermare che NON è una questione di spazio fisico (litri vasca)!!! ma il fattore limitante è l'accumulo di queste molecole! Ergo, basta fare i cambi di acqua abbondanti e ravvicinati!

​

Abbiamo effettuato 3 esperimenti differenti, poiché uno poteva essere troppo poco significativo.

​

​

​

​

ESPERIMENTO 1

100 piccoli della stessa covata di 3 mesi 5 cm  sono stati divisi in 2 gruppi di circa 50 esemplari ciascuno.

il gruppo 1 è stato  allevato per 4/5 mesi in una classica 250l con cambi giornalieri,

mentre il gruppo 2 è stato allevato sempre per 4/5mesi ma  in una piscina 15.000litri dedicata a loro (senza cloro ovviamente) con cambio mensile 20% . Stessa acqua, stessa temperatura stesso cibo.

Risultato; dopo 4/5 mesi la crescita media era identica!

Quindi in questo  esperimento lo spazio non ha influenzato la crescita dei piccoli discus.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

ESPERIMENTO 2

35 pesci giovani sui 10 cm sono stati divisi in 2 guppi

Il gruppo 1 comprendeva  10 pesci  mentre il gruppo 2, 25pesci  

è stata usata una grossa cassa di legno rinforzata e usata come forma contenitiva per un telone in modo da ottenere una vasca da 4 metri lunghezza 1 metro di altezza e 1 metro di profondità (circa 4.000litri di capienza).

è stata creata con una rete di plastica dura per fare una "vasca dentro la vasca" di dimensioni larga 50 cm profonda 40cm e alta 40 cm (misure approssimative) in cui sono stati inseriti i pesci del gruppo 1. La rete di plastica permette il passaggio di acqua con il resto della vasca ma impedisce ai pesci di spostarsi. In breve 10 pesci sono stipati in un piccolo angolo di vasca mentre gli altri 25 pesci del 2 gruppo sono liberi di vagare per l'enorme vasca.

Alimentazione dei due gruppi identica. 

​

Il risultato dopo 3/4 mesi di osservazione è stato strabiliante, la crescita dei discus stipati non era uguale, ma addirittura superiore di circa mezzo cm rispetto ai pesci liberi. Questo forse può essere spiegato in relazione del fatto che discus con limitata capacità di nuoto consumano meno energia e la impiegano più nella crescita.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

​

​

​

​

​

ESPERIMENTO 3

Sono stati presi 14 piccoli discus 6/7 cm allevati in una vasca 150l (120l netti) per 3 mesi con cambi ogni 1/2 giorni del 10% giusto per eliminare feci e ogni settimana un cambio del 50% accompagnato da un cambio totale, pulizia vetri 1 volta al mese. 

dopo 3 mesi circa i pesci erano cresciuti in maniera omogenea con taglie di 12/13 cm.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

La gestione ambo i lati è stata identica, stessa quantità di cibo stessi cambi, ricordiamo che la divisioria è una rete bucata a maglie larghe quindi c'è scambio di acqua e tutto quello che ne consegue.

​

​

Dopo circa 15 giorni è stata scattata un altra fotografia e il risultato è chiaro, discus in gruppi numerosi crescono meglio.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

​

​

​

​


IN CONCLUSIONE PER UNA BUONA CRESCITA NON CONTA LO SPAZIO MA I CAMBI DI ACQUA! PER ELIMINARE LE MOLECOLE CHE INIBISCONO LA CRESCITA.

è ovvio che in una vasca più grande saranno più diluite, ma è solo una questione di tempo prima che riempiranno la vasca!

 

LE VASCHE IDEALI PER DISCUS SONO DAI 150L AI 350L lordi!

SI CONSIGLIANO VASCHE 200/250L Lunghe 1 metro x 45cm x45cm in modo da riuscire a fare i cambi totali una volta al mese indispensabili per contrastare l'accumulo!
 

esempio; in una vasca 250l lordi -200l netti con cambi massivi ogni giorni si possono allevare anche 30 discus fino ad età adulta senza riscontrare problemi di crescita, ovvio che con questa popolazione lasciarli senza cambi per 6/7 giorni sarebbe deleterio. Sconsigliamo vasche superiori a 400litri per l'impossibilità di effettuare i benefici cambi totali ogni mese e per una questione di proliferazione parassitaria.

ESPERIMENTO 4

Lo scopo di questo quarto esperimento èquello di dimostrare che lo spazio/ densità di popolazione non influisce sulla crescita.

 

E' stata divisa una vasca lunga 1 metro da 120l circa a metà con una rete plastica a maglia grossa, in modo da rendere possibile lo scambio di acqua tra le due parti.

​

Da un lato di 50 cm  sono stati inseriti circa 60 piccoli mentre nel lato opposto sempre di 50 cm sono stati inseriti circa 7.

Tutti piccoli della stessa covata dell'età di circa 25 giorni

  • Eli Discus Farm Facebook
  • Eli Discus Farm You Tube
bottom of page