top of page

Gli errori comuni: quando si crede di acquistare un discus sano

​

Un errore che si commette spesso è quello di cercare il pesce più colorato al prezzo più basso pensando di aver fatto un ottimo affare qualità/prezzo. Ma può capitare di portarsi a casa un pesce che può essere colorato artificialmente per attrarre l’occhio di un possibile cliente, indietro con la crescita e con una aspettativa di vita di molto ridotta. Come tutte le cose, la qualità ha un prezzo e si paga. Ci sono invece delle caratteristiche che possono aiutare gli appassionati a comprendere la salute del pesce e sono quelle che sto per elencarti e che dovrai utilizzare per acquistare un discus sano.

​

​

​

Discus , la forma , la testa e l’occhio

Con questo titolo si raggruppano delle considerazioni che spesso devono essere fatte sopratutto quando si va ad acquistare un Discus (e non solo) e nell’osservazione quotidiana dei nostri pesci per scongiurare l’insorgere di patologie da carenza nutrizionale e/o parassitaria e magari ,se possibile, correre ai ripari.

 

​

 

La Forma

Molto spesso sul web si vedono pesci molto sproporzionati, le cause raramente sono di origine genetiche, spesso la voglia di fare l’affarone e spendere poco portano ad acquistare pesci in ritardo di crescita con malformazioni recuperabili o meno a livello morfologico.

​

La forma per un pesce è spesso il riflesso della salute, un pesce triangolare o allungato ha sicuramente vissuto in maniera estrema ( pochi cambi, poco cibo, malattie, ecc..).

​

Un discus in età adulta per essere considerato sano e non affetto da malformazioni congenite o mal gestito dall’allevatore, deve avere una forma nel complesso che ricorda un cerchio, cioè testa, coda e pinne devono rientrare all’interno di un cerchio immaginario creato dalla nostra mente. Un pesce che non ci rientra, di forma allungata o triangolare sarebbe un soggetto da evitare. Un discus ti potrà colpire per il colore della livrea ma devi sapere che hai a che fare anche in questo caso con un soggetto non in perfetto stato di form

​

Le immagini sottostanti, riportano pesci con forme corrette e forme fisiopatologiche. Questa semplice guida ha lo scopo di fornire informazioni agli appassionati che volgiono acquistare pesci in standard e in salute!

​

​

​

​

​

 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

La Testa

Molto spesso sul web si vedono pesci deperiti e magri, lo specchio della resistenza e salute del pesce lo si può valutare anche dalla testa (guardando frontalmente il Discus).

 

Possiamo distinguere 4 TIPOLOGIE;

​

1 Testa bombata spessa: il pesce è sempre stato in ottima salute, ha sempre mangiato voracemente assimilando tutte le sostanze, la testa spessa denota una riserva energetica che gli permetterebbe di digiunare per mesi e di resistere a possibili malattie senza “restarci dentro”

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

2 Testa bombata: stesse considerazioni nella tipologia (1) le differenze possono essere minime ( femmine – alimentazione differente – genetica) comunque un pesce in salute da acquistare.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

3 Testa a triangolo: Spesso associata ad un pesce in stato di salute apparentemente precaria, con un passato parafisiologico, può essere stato denutrito o può avere superato una malattia o ancor’peggio essere portatore di patogeni !

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

4 Testa a lama di coltello: molto presente nei pesci wild di scarsa qualità offerti ad inesperti o a chi cerca “l’affarone”(basso prezzo). Molto spesso la testa a lama di coltello è presente in pesci malati portatori di patogeni e/o in ritardo di crescita. Ovviamente da NON acquistare.

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

L’ Occhio

Per una corretta scelta di un Discus in salute è anche importante valutare la dimensione dell’occhio rispetto al corpo!

​

Le immagini di seguito riportate, illustrano come deve o NON deve essere la dimensione dell’occhio rispetto al corpo.

​

IMPORTANTE:

  1. La dimensione del pesce va in base a come lo si tratta !! potremmo avere un pesce di 8cm a 5 mesi e un pesce di 4cm a 10 mesi (ritardo di crescita) Questo perchè se ad un pesce non gli si fornisce un alimentazione corretta, cambi regolari e un ambiente al top NON CRESCERA’ MAI !

  2. Mentre l’occhio crescerà in base all’età dell’animale indipendentemente a come lo trattiamo !

  3. In breve un pesce piccolo con occhio grande = animale vecchio Nano

​

Quindi, l’occhio di un pesce sano dovrà essere di piccole dimensioni in confronto al corpo, e di un colore acceso.


Vediamo spesso nel web pesci con occhi scuri, questo può indicare malessere nell”animale.

Diffidate sull’acquisto di pesci con occhi scuri e/o con occhi grossi rispetto al copro, perchè molto probabilmente malati e in ritardo di crescita.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Altri criteri utili per scegliere un discus sano

  • Evita discus economici spesso frutto di incroci casalinghi fatti da finti professionisti/neofiti.

  • Informati con molta attenzione, ascolta i consigli, ma non fidarti del primo che incontri. Piuttosto acquista un libro.

  • Evita pesci con melanofori (con i puntini neri). Il melanoforo ci dà un’informazione retrospettiva sulla salute che ha avuto in passato il discus. Pesci con melanofori, sicuramente sono stati trattati male in passato. Questo aspetto è una caratteristica univoca della varietà pigeon. Solo i pigeon possono presentare melanofori.

  • Assolutamente non comprare discus di provenienza asiatica. Questi pesci sono abituati a differenti gestioni. Come cambi totali di acqua, assenza di filtro. Inoltre possono portare moltissime patologie in vasca e mettere a repentaglio gli ospiti già presenti.

  • Fai molta attenzione al corpo. Cerca di notare con attenzione se il discus ha anomalie come cicatrici o macchie. Cicatrici che possono venir fuori anche da una malattia come ad esempio la malattia del buco che se non curata può essere letale per i discus. Attenzione però, a non confondere le cicatrici dovute a malattie con i recettori sovranasali/frontali (o paraoculari) in quanto sono molto simili e facilmente confondibili gli uni con gli altri.

  • Anche la respirazione può essere un fattore di scelta. Un discus respira in media una volta al secondo, un pesce con una respirazione accelerata può aver subito forti stress ed è più vulnerabile a contrarre malattie.

  • Discus gialli. Non esistono! o meglio non esistono naturalmente sono colorati chimicamente e devono continuare ad assumere coloranti per sostenere il colore giallo e sono di origine asiatica: da evitare assolutamente se ve li propongono!

  • Becco. Evitare discus con il muso appuntito (becco). Da evitare perché sicuramente in passato hanno subito e superato malattie o stati patologici.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

E’  vietato copiare anche parzialmente questo articolo e relative immagini senza l’autorizzazione del proprietario

​

​

​

 

​

come scegliere un discus
Eli Discus Farm l'occhio
Eli Discus Farm la testa
  • Eli Discus Farm Facebook
  • Eli Discus Farm You Tube
bottom of page