La CARICA MICROBICA, la regina di tutti i valori
Tra tutti i parametri il più importante è sicuramente la carica microbica totale (carica batterica e carica micotica ) ma allora perché in commercio per acquariofilia non ci sono tali test ??
La risposta è Business... Un tale test permetterebbe, se ben interpretato, di capire quali malattie sono presenti in vasca, oppure quando è ora di fare i cambi .. in breve le grandi industrie andrebbero in crisi perché ci sarebbe una riduzione della morte nei pesci ed un incremento delle riproduzioni ..
​
La carica microbica totale può essere misurata attraverso le Dip Slide opportunamente trattate e incubate a diverse temperature.
​
Vantaggi;
Se effettuate in acqua, possono dare una stima sui cambi dell'acqua, ovvero quando effettuarli, basterà fare una sola Dip Slide per capire se il cambio andrà fatto ogni 5 - 8 - 10 o addirittura ogni 15 giorni ..
​
Se effettuata sui pesci, possono dare un idnicazione sulle eventuali patologie di natura batterica / micotica presenti sul pesce ed individuare l'antibiotico giusto, al poso di andare a caso come fanno gli antiscientifici consigliando bactrim come se fosse acqua.
​
Se effettuate sul filtro, possono dare un indicazione sulla salute dei batteri aerobi/anaerobi in esso contenuto..
​
Queste sono solo alcune delle decine di applicazioni che hanno le Dip Slide.
​