CONSIGLI UTILI PER GLI APPASSIONATI
“ Il Discus alla portata di tutti “
Le documentazioni di seguito riportate, si basano sulla mia pluriennale esperienza nell’allevamento amatoriale e sullo studio di questo meraviglioso pesce.
​
La mia intenzione è quella di trasmettervi informazioni utili per il vostro successo in questo meraviglioso Hobby, mostrandovi il modo per tenere i Discus con semplicità e con la minima spesa, (anche per i principianti). Desideriamo non farvi commettere futili errori, portandovi passione e gioia con i nostri Discus e facendo in modo che i nostri pesci possano avere una bella vita grazie a voi.
​
​
​
Informazioni utili
​
Il Discus appartiene alla famiglia dei ciclidi, proviene originariamente dalla regione amazzonica in Sudamerica, in prossimità del fiume “Rio delle Amazzoni” e spesso viene anche designato come "Re dell'acquario d'acqua dolce". Si distingue in tre macro gruppi di provenienza: individui selvatici pescati (Wild), Ibridi asiatici provenienti dall’asia e ibridi europei (Germania-Italia).
​
I nostri Discus di derivazione tedesca, possono raggiungere tranquillamente i 10 anni di età. Le dimensioni si aggirano intorno ai 18-20 centimetri e vengono considerati adulti all'età di soli 2 anni. Il Discus è un pesce di branco, ama la compagnia dei suoi stessi individui, quindi è consigliabile tenerlo in un gruppo di almeno dieci esemplari. I miei Discus sono stati selezionati in acqua di rubinetto stabulata quindi non hanno bisogno di acqua osmotica.
​
Essendo di facile mantenimento si gestiscono meglio a confronto con gli individui selvatici pescati o di provenienza asiatica. Queste ultime due tipologie necessitano di acqua acida a pH 4 e bassa conducibilità, 200μs, quindi una gestione più complessa e onerosa. Con i miei Discus anche un principiante potrà godere di un buon successo nell’allevamento ed eventualmente nella riproduzione, perché come menzionato prima, non necessitano di acque e valori particolari, ma semplice acqua di rubinetto, in breve sono Discus alla portata di tutti.
IMPORTANTE:
Il comportamentodei Discus
I Discus appartengono alla famiglia dei ciclidi e devono pertanto essere accresciuti in un gruppo di almeno 8 pesci! (Eccezione: coppie adulte a scopo riproduttivo).
​
Tipico del comportamento di questi animali è avere un caratteraccio, quindi è sconsigliabile un piccolo gruppo (4-5 esemplari) perchè vi sarà sempre un pesce dominante. In questo caso l’animale tenderà ad attaccare tutti gli altri Discus provocando l'allontanamento dal cibo da parte del pesce più debole,procurandogli dimagrimento e auto-espulsione dal gruppo. Nella maggior parte dei casi quest’ultimo sarà portato a morte certa da tali sofferenze e verrà sostituito dal pesce successivo di fascia debole come lo era lui fino alla completa estinzione della vasca.
​
Per porre fine a questo comportamento consigliamo di aumentare la densità di popolazione fino a che cessino le aggressioni nel gruppo, (oppure attuare lo spostamento in una vasca più piccola). Secondo l'esperienza maturata in allevamento i pesci discus si adattano pacificamente in gruppi di almeno 10 pesci aventi circa le stesse dimensioni.
​
​
​
​
Valori dei pesci
​
Il pesce discus di cattura (selvatico) si sente perfettamente a proprio agio in acque con caratteristiche simili a quella del Rio delle Amazzoni (ambiente di origine). Quest’ultima possiede una durezza dell'acqua bassissima, (durezza totale GH 0-3, durezza carbonatica KH 0-3, valore pH molto basso che si aggira intorno a 4-6 e la conduttività ugualmente molto limitata a 100-400μs).
I nostri pesci discus sono invece abituati da molte generazioni ad un'acqua più dura (acqua di rubinetto). I valori dell'acqua nel nostro impianto di allevamento sono per l’appunto:
​
durezza totale GH 14,
durezza carbonatica KH 7/8
pH 7.5/8.3
conduttività 900/1100 μs
temperatura dell'acqua di 27-32 °C
​
I più importanti parametri dell'acqua rientrano per i nostri pesci discus nei seguenti intervalli di tolleranza: GH 1-30
KH 1-26
pH 4,0 – 9
conducibilità 80-1400 μs
La temperatura dell'acqua può variare in breve tempo nell'intervallo di 25-35 °C.
Tutto questo per ricordate che i Discus da noi allevati sono adatti alle nostre acque italiane.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
L'acquario per i Discus
​
Come abbiamo precedentemente menzionato, un metodo molto semplice e privo di complicazioni per tenere i Discus è quello di inserire un gruppo di almeno 8/10 o più esemplari in un acquario standard di 1 metro di lunghezza, con capacità di circa 200/250l per Discus di 12/14cm, mentre per esemplari più piccoli e giovani (4/6cm), converrà ubicarli in una vasca da circa 80 litri provvista di filtro ad aria in spugna. Successivamente i pesci più giovani verranno trasferiti in un acquario più grande quando raggiungeranno le dimensioni adulte (riportate sopra). Il modo più semplice per tenere un acquario con pesci Discus, quindi, è quello di rinunciare ad altre specie associate (cardinali e pesci pulitori) e a piante perché questi possono veicolare patogeni.
​
La dotazione dell'acquario deve consistere in:
Illuminazione, termometro, 2 filtri (filtro interno centrale a parete e filtro interno ad aria in spugna) si sconsiglia di utilizzare filtri esterni.
1 aeratore (pompa a membrana) per attaccarlo al filtro ad aria in spugna e Timer per il comando della luce.
Riscaldatore ad immersione 0.5Watt ogni Litro netto. Esempio; vasca 350L lordi, 300L netti, necessita un riscaldatore di 150w per la massima resa minima spesa, NON 1Watt ogni litro !!
​
​
Raccomandazioni relative alle dimensioni dell'acquario e al numero di esemplari discus per il mantenimento / accrescimento / allevamento
-
Piccoli Discus (3/5 cm) si consiglia un gruppo di almeno 15 piccoli in una vasca di 50l (40x45x30)
-
Giovani Discus (8/12cm) ( almeno 10 individui) si consiglia un acquario di 100/150l ( 40x40x80)
-
Per Discus adulti (15/18cm) si consiglia un acquario di 200/250 litri (100 cm x 50 cm x 45 cm) per almeno 6/8 pesci adulti.
Riproduzione (coppie)
​
Per la riproduzione dei Discus consigliamo una dimensione di acquario di 100 litri (45 cm x 40 cm x 50 cm). Gli avannotti (piccoli), dovranno essere separati dai genitori all'età di 14 giorni perché intorno a questa età cominciano a cercare autonomamente il cibo sul fondo dell'acquario.
​
Se non spostati in tempo, purtroppo, possono così entrare in contatto con agenti patogeni, come branchiali e/o flagellati, che potrebbero uccidere i piccoli in breve tempo, o provocargli ritardi nella crescita. Per una buona crescita consigliamo l'integrazione con H Complex sia delle coppie che dei piccoli nati.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Alimentazione
​
Nutrizione ideale 3 volte al giorno con il nostro pastone studiato e adattato perfettamente alle esigenze nutrizionali dei Discus e non solo. Per la dose basarsi secondo la propria esperienza e solitamente la quantità giusta è quella che riescono a finire in 30 minuti.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Sostituzione dell'acqua con un tubo flessibile
​
Un modo molto semplice e pratico di sostituire l'acqua dell'acquario è quello di utilizzare un tubo flessibile. A questo scopo è bene fissare all'inizio del tubo flessibile un tubo rigido in plastica, oppure sono reperibili in commercio sifoni di analogo utilizzo per eliminare i residui di cibo presenti sul fondo.
Cambiate preferibilmente 1 volta la settimana TUTTA l'acqua dell'acquario e sostituitela con acqua di rubinetto alla temperatura di circa 25/30 gradi attraverso il sistema che preferite. Infine consigliamo, di pulire i vetri munendosi di un pezzo di spugna, almeno 1 volta al mese.
Quest’ultima dopo il suo utilizzo dovrà essere utilizzata solo ed esclusivamente per la pulizia dell'acquario in cui è stata effettuata la pulizia, in quanto è bene evitare contaminazioni da un acquario all’altro e non meno importante (non devono essere presenti residui di detersivo o di detergente).
​
Lo schema che spiega l'importanza del cambio totale una volta la settimana.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
I nostri Discus sono molto facili da tenere perché sono abituati all’acqua di rubinetto, inoltre garantiamo che i nostri pesci sono esenti da patogeni (batteri/parassiti).
​
I pesci provenienti da differenti allevamenti possono avere differenti batteri e se mischiati possono dare origine a spiacevoli batteriosi, quindi NON fatelo!
​
Per sorpassare questo problema potete sfruttare la quarantena, ovvero tenere i nuovi arrivati provenienti da un altro allevamento compitamente separati in un'altra vasca per 40 giorni. Successivamente prendete uno dei vostri “vecchi” pesci e mischiatelo assieme agli altri per vedere se i nuovi Discus sono compatibili con i vostri dal punto di vista microbiologico. Se in 20 giorni di convivenza non succederà nulla potrete unire i nuovi pesci con quelli vecchi in modo sicuro.
© tutti i diritti riservati – E’ severamente vietato copiare o riprodurre anche in parte foto e testi dell’articolo senza il consenso specifico dell’autore
​
​
​
​
​